E’ PRIMAVERA ! Gita alle Cinque Terre ?

La primavera sembra essere davvero arrivata. Me ne rendo conto dalle giornate che si allungano, dall’aria tiepida, dal raffreddore allergico che non mi abbandona … (battute a parte) nell’aria si respira un’atmosfera di rinascita.

Stamattina, dopo il caffè e la rassegna stampa, ho pensato, guardando fuori dalla finestra, che oggi sarebbe una giornata perfetta per una gita. Una bella camminata, un bel panorama. E il pensiero è andato alle Cinque Terre. Il percorso che collega i 5 paesini che una delizia per gli occhi. I vigneti, le coltivazioni terrazzate da una parte … il mare dall’altra, i paesini arroccati sulla collina che ti attendono tra una tappa e l’altra. Colorati, quasi dipinti, in uno scenario naturale unico al mondo.

E camminare. Camminare e respirare l’aria salmastra.

L’ideale sarebbe poterlo fare oggi o in un giorno infrasettimanale, così da evitare la concentrazione di turismo del week end e beneficiare dell’effetto rigenerante di questo luogo.

Molti fanno questa passeggiata che collega le cinque località in una sola giornata, io consiglio di ritagliarsi due giorni. La lentezza in un viaggio, fosse anche un breve week end per me è un elemento importante.

Essere lenti vuol dire prendersi il lusso del tempo, della possibilità di fermarsi, contemplare, pensare, e godere di tutto quello che ci circonda. La metabolizzazione di un viaggio, fosse anche un breve week end, è un processo lento, e spesso il segno che ci ha lasciato non è immediatamente tangibile.

Se siete pronti a partire consiglio :

http://www.parconazionale5terre.it/

http://www.cinqueterre.it/info.php

 

cinqueterre_manarola terrazzamenti

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...